Descrizione
il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della FSHD, una malattia neuromuscolare rara che colpisce circa 1 persona ogni 8.000, spesso in giovane età.
La FSHD, Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale si caratterizza per una progressiva atrofia muscolare, generalmente a partire dai muscoli del volto, delle spalle e delle braccia che ha un effetto progressivo e invalidante anche sugli altri distretti muscolari portando nel corso della vita del paziente all’invalidità progressiva e inevitabile.
Al fine di manifestare solidarietà, promuovere conoscenza, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca sulla FSHD e su tutte le malattie rare, a Lonate Pozzolo saranno illuminate di arancione le fontane di Piazza Sant'Ambrogio e del Municipio.
Per approfondire l'argomento, qui di seguito il link dell'Associazione Italiana FSHD: https://fshditalia.org/
A cura di
Contenuti correlati
- 1° febbraio, una luce blu per dire stop alle bombe sui civili e ricordare chi subisce gli effetti più devastanti nei conflitti armati
- Celebrazione del Giorno della Memoria 2025
- Bando Distrettuale a sportello interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – “Dopo di noi” – Legge 112/2016 – DGR 2912/2024
- Convocazione Commissione Servizi Sociali e Sanità
- Incontro di cucito creativo
- Caccia al tesoro di Halloween
- Serata di sensibilizzazione sul tema dell’Affido Familiare
- Bando per l’erogazione di contributi a favore delle famiglie per la frequenza ai centri estivi 2024
- Avviso pubblico per l’assegnazione contributi Fondo Sociale Regionale DGR 2195/2024 – anno 2024
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 12:40