Descrizione
Nel corso degli ultimi anni, ed in particolar modo del 2025, sono stati numerosi gli articoli di stampa che hanno indicato nella Stazione ferroviaria di Lonate Pozzolo un luogo percepito come insicuro.
La Prefettura ha attivato da anni un protocollo di collaborazione tra i comuni della provincia aventi sul territorio una stazione al fine di organizzare servizi congiunti per il presidio di tali aree, il tutto sotto l’egida della Polizia Ferroviaria e dei comuni capofila.
Il comando di Lonate Pozzolo, non avendo personale da destinare a servizi fuori territorio presso altre stazioni ha dovuto concentrarsi sulla stazione di Lonate Pozzolo.
L’iniziativa che la Polizia Locale vuole mettere in atto è quella di organizzare dei presidi della stazione e delle aree ad essa limitrofe, negli orari in cui risulta meno frequentata e quindi maggiormente esposta a potenziali atti di vandalismo, disturbo delle persone ed altri atti contrari alla Legge (ad esempio il danneggiamento delle auto in sosta).
L’iniziativa è quindi mirata a realizzare concretamente il concetto di “prevenzione” aumentando la presenza di una forza di Polizia e così cercando di ridurre al massimo la sensazione di abbandono e conseguente pericolosità dell’area.
Con l’attuale organico il servizio si svolgerà con cadenza settimanale in orari variabili, mensilmente verrà pubblicata una tabella riepilogativa dei servizi prestati nell’apposita sezione dedicata ai report.
Se l’organico della Polizia Locale aumenterà, parimenti ed in proporzione si cercherà di aumentare i servizi erogati.
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 13:32