Cos'è
Domenica 22 febbraio dalle ore 10:00 presso la palestra comunale Volta, in via Volta angolo via Galvani, avrà luogo un torneo interregionale di Boccia paralimpica riservato alle categorie BC3-BC4. Tra gli sport praticati alle Paralimpiadi, le bocce esprimono al meglio lo spirito dei giochi perché è senz’altro una disciplina tra le più inclusive del panorama sportivo, praticata anche da atleti con disabilità gravi.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini insieme al gruppo locale e al Comune di Lonate Pozzolo e vede la collaborazione di Coni, Fib Lombardia, Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica e Asd Bocciofila Viterbese.
Tra i partecipanti è atteso il sottotenente Luca Barisonzi, oggi atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), che fu vittima di un attentato in Afghanistan nel 2011 durante il servizio nell’8° Reggimento Alpini. Barisonzi è tra i paratleti che hanno contribuito ad accendere i riflettori su questo sport ed è testimone dell’impegno necessario per superare le difficoltà attraverso lo sport; il suo spirito di servizio e la sua testimonianza, capaci di trasformare la sua vicenda drammatica e la disabilità in una opportunità di eccellenza, sono un esempio prezioso per tutti.
L'ingresso al torneo è libero.
A chi è rivolto
Tutta la Cittadinanza
Date e orari
22 feb
22
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 10:46