Descrizione
Il Comune di Lonate Pozzolo in collaborazione con la cooperativa “Punto d’incontro” di Inzago organizza presso il Monastero San Michele, da sabato 5 a sabato 12 aprile 2025, la mostra pittorica “Io Tarocco”: Omer Dario Trentin espone 21 opere a colori disegnate a matita, penna, china e caffè ispirate ai tarocchi classici (gli Arcani Maggiori), un mondo di interpretazione, di magia e di destino.
Il mondo dei Tarocchi è ciò che l’artista Omer Trentin vuole racchiudere nelle sue opere di carte “taroccate”, un’analisi personale che parte dal concetto di uomo e donna e che invita a riflettere su come la vita ci metta sempre innanzi a una scelta, a delle tentazioni e di come siamo chiamati a trovare la forza e il coraggio di analizzare e superare le singole difficoltà. La mostra presenta i Tarocchi rivisti con originalità e la capacità di proporre soggetti noti, rivisti alla luce di immagini, tratti e colori particolari, coinvolge il visitatore e lo aiuta a ridurre il pregiudizio verso il disagio psichico.
“All’interno del nostro laboratorio espressivo costruiamo, condividendolo con gli interessati, il benessere degli utenti - dichiara Maurizio Biffi, educatore professionale della cooperativa - attraverso una progettualità che parte dell’individuo e utilizza un dispositivo “tramite” (disegno, colore, carta) per giungere, attraverso la relazione, al benessere, accrescendo autonomie, creando una rete di interlocutori, mantenendo una tensione e una continuità che costruisca un oggetto, un evento, creando un appuntamento per il futuro. Così è avvenuto con Omer, ospite delle nostre comunità e del nostro centro diurno: la conoscenza, la condivisione, una progettualità legata al suo segno accresciuto e arricchitosi nel tempo, che ricorda il tratto di maestri del passato dalle incisioni, dalle xilografie, da Albrecht Dürer a Picasso. Così insieme abbiamo delineato il soggetto da rappresentare, i Tarocchi, gli Arcani Maggiori, ciascuno con una sua lettura dedicata al pubblico che verrà al nostro nuovo appuntamento”.
La mostra dei Tarocchi è stata precedentemente ospite del Centro Psico Sociale di Monza, all’interno di un apposito spazio espositivo che accoglie periodicamente le opere di numerosi artisti, e nell'area antistante il Centro Congressi della palazzina Accoglienza dell'ospedale San Gerardo di Monza.
Inaugurazione sabato 5 aprile alle ore 10:30 presso l’Ala Nord “Peppino Impastato” del Monastero San Michele (sede della Biblioteca comunale) in via Cavour 21 c/o Parco Bosisio. La mostra è visitabile da sabato 5 a sabato 12 aprile con i seguenti orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00;
mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Ingresso gratuito.
Locandina in allegato.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza è invitata.
Date e orari
05 apr
12
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 08:54