Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, domenica 1 febbraio 2026 alle ore 9:30 presso la sala “Ulisse Bosisio” del Monastero S. Michele, è previsto l’incontro con l’autore Prof. Mario Alzati di presentazione del libro “Il Valtellinese di Olonia” Macchione Editore, romanzo ambientato tra i paesi della Valtellina e Olonia che narra la storia di tre giovani la cui vita viene sconvolta dalla bufera della Seconda guerra mondiale.
L’evento è organizzato dal Comune - Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione lonatese “Università delle Tre Età”, Circolo Culturale Lonatese “Il Fontanile”, Associazione Anziani A.P.S. ANCeSCAO di Lonate Pozzolo e Associazione Nazionale Alpini - Gruppo Lonate Pozzolo.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Si evidenzia che a seguire alle ore 11.00 presso Piazza Don Mario Manfrin a Sant’Antonino Ticino, è prevista la posa di una targa commemorativa in memoria del lonatese partigiano Annunciato Crivelli.
La Repubblica italiana con Legge n. 211 del 20 luglio 2000 riconosce il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Volantino in allegato.
A chi è rivolto
Tutta la Cittadinanza è invitata
Date e orari
01 feb
01
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 09:53